Mark L. Morris, Jr. Biografia

Mark L. Morris, Jr., DVM, MS, Ph.D., DACVN, è noto per i suoi progressi nella nutrizione veterinaria terapeutica e in fase di vita. Durante la sua carriera, il Dr. Morris ha sviluppato più di 130 prodotti innovativi ampliando la linea di alimenti dietetici su prescrizione e creando Science Diet per sostenere animali sani. Ha anche sviluppato la linea di prodotti ZuPreem progettata per soddisfare le esigenze dietetiche specifiche degli animali dello zoo. Il dottor Morris si era laureato nel 1958 al College of Veterinary Medicine della Cornell University e nel 1963 ha conseguito il master e il dottorato presso l’Università del Wisconsin. Dopo la laurea ha iniziato a lavorare nell’azienda di famiglia, Mark Morris Associates. A pochi mesi dal trasferimento a Topeka, Kan., Il dottor Morris fu arruolato e prestò servizio come tenente nel corpo veterinario dell’esercito degli Stati Uniti e lavorò come ufficiale di patologia di laboratorio dal 1958 al 1960.

Molti dei prodotti del Dr. Morris hanno risolto problemi nutrizionali complessi, ma uno dei più notevoli e rivoluzionari è stato Prescription Diet® s / d® Feline. Questa è stata un’innovazione fondamentale nel mondo della nutrizione degli animali domestici perché è stato clinicamente dimostrato attraverso i raggi X di sciogliere i calcoli di struvite nei gatti con malattie delle vie urinarie inferiori. Questa soluzione dietetica ha eliminato la necessità di un intervento chirurgico in innumerevoli gatti.

Dedicato alla sua professione e all’istruzione della prossima generazione di nutrizionisti veterinari, il Dr. Morris è stato un membro fondatore e diplomato dell’American College of Veterinary Nutrition. Ha anche lavorato a diverse pubblicazioni e tenuto spesso conferenze. Durante la sua carriera, è stato invitato a parlare in più di 200 riunioni in tutto il mondo ed è stato coautore di diverse edizioni di Small Animal Clinical Nutrition, il libro di testo standard sulla nutrizione per veterinari di animali da compagnia.

Il dottor Morris è stato vicepresidente delle attività scientifiche presso la Morris Animal Foundation, la più grande organizzazione non governativa senza scopo di lucro che finanzia studi sulla salute degli animali negli Stati Uniti. Dedicato al miglioramento della salute e del benessere degli animali da compagnia, degli animali dello zoo e della fauna selvatica, MAF ha finanziato più di 1.200 studi sulla salute animale umana dalla sua fondazione nel 1948 da parte dei suoi genitori.

Le iscrizioni professionali includevano l’American Veterinary Medical Association, la Kansas Veterinary Medical Association, l’American Animal Hospital Association e la Cornell University Feline Health Advisory Board.

Mark L. Morris, Jr. Biografiaultima modifica: 2021-06-17T15:16:30+02:00da tdavino
Reposta per primo quest’articolo