Un nuovo studio produce risultati sorprendenti su come gli animali domestici influenzano la qualità del sonno

I risultati del più grande studio fino ad oggi su come gli animali domestici influenzano la qualità del sonno sono stati recentemente pubblicati e mostrano risultati inaspettati, secondo Singular Sleep, la pratica medica che ha condotto lo studio. In che modo i nostri animali domestici influenzano il sonno dei loro proprietari? Singular Sleep, un’innovativa pratica nazionale di medicina del sonno, ha deciso di scoprirlo. “Ci sono stati alcuni piccoli studi in passato che hanno esaminato questo problema, ma niente su questa scala”, dice Joseph Krainin, M.D., fondatore di Singular Sleep e medico certificato di medicina del sonno. “Aneddoticamente, avevo notato che una grande percentuale dei miei pazienti ammetteva di avere animali domestici in camera da letto. Di conseguenza, è diventato qualcosa su cui chiedevo regolarmente durante le valutazioni “.

Secondo il dottor Krainin, il nuovo sondaggio è stato ispirato da uno studio della Mayo Clinic del 2015, che descrive come “piccolo ma intrigante”. Lo studio ha esaminato 150 pazienti della clinica del sonno e ha scoperto che circa la metà di loro ha riferito di possedere animali domestici, con il 56% dei proprietari di animali domestici che consente agli animali di dormire in camera da letto. Di questo gruppo, il 20% ha descritto i propri animali domestici come disturbanti per il sonno, ma oltre il doppio dei partecipanti (41%) ha riferito che i loro animali domestici non hanno avuto alcun effetto o qualche beneficio sul sonno.

“La questione doveva essere esaminata su una scala molto più ampia per trarre conclusioni, quindi è quello che ci siamo proposti di fare”, afferma il dott. Krainin. Utilizzando i social media, Singular Sleep ha condotto una vasta campagna per reclutare partecipanti e ha ricevuto più di 1.000 risposte al sondaggio da tutto il mondo. Il sondaggio includeva più domande rispetto allo studio della Mayo Clinic e ha portato a diverse nuove scoperte interessanti, tra cui:

L’87,5% degli intervistati che aveva animali domestici in camera da letto ha permesso ai propri animali domestici di dormire a letto con loro. Quasi il 60% ha riferito che i propri animali domestici non hanno avuto alcun effetto o effetti benefici sul sonno, una percentuale significativamente più alta rispetto allo studio precedente. Circa un quarto degli intervistati (24,1%) ha riportato un peggioramento del sonno dovuto agli animali domestici. Il 16,7% non era sicuro che gli animali domestici influissero sul sonno. Il 71,6% in più di persone con partner di letto ha riferito di dormire peggio con animali domestici nel letto rispetto a quelli senza partner di letto. Il 32% in più di persone senza partner di letto ha riferito di dormire meglio con gli animali domestici nel letto rispetto a quelli senza partner di letto. “Per coloro che non hanno un partner di letto stabile, i nostri risultati suggeriscono che gli animali domestici possono fornire un effetto confortante”, osserva il dott. “Ero solito esasperare cercando di convincere gli insonni a rimuovere i loro animali domestici dalla camera da letto. Ma con questi nuovi dati, come si suol dire, lascerò mentire i cani che dormono “.

Per i risultati completi dello studio, visitare singularsleep.com

Singular Sleep è il primo centro del sonno online della nazione. L’azienda offre un test di apnea notturna a domicilio, consulenze online di medici del sonno, macchine CPAP e BiPAP e attrezzature per maschere CPAP.

Un nuovo studio produce risultati sorprendenti su come gli animali domestici influenzano la qualità del sonnoultima modifica: 2021-05-04T08:38:37+02:00da tdavino
Reposta per primo quest’articolo